Chiesa di San Salvatore a Corte

L’edificio, il maggiore delle tre cappelle a “corte”, viene citato nelle fonti storiche per la prima volta nel 961 e ne viene indicata la fondazione, a cavallo tra IX e X sec, per esplicito volere della principessa longobarda Adelgrima (le cui spoglie mortali, prima conservate nella chiesa riposano oggi all’interno del duomo di Capua nella Cappella del SS. Sacramento). Nata come cappella privata per la famiglia del Gastaldo, a partire dalla seconda metà del X secolo, cambiò lentamente la sua funzione, divenendo un edificio di culto pubblico.
La facciata è caratterizzata dalla trifora di ingresso, sorretta da colonne con capitelli longobardi, che costituiva l’atrio della chiesa protoromanica. In origine la facciata era preceduta da un portico; oggi, a causa delle varie stratificazioni succedenti nel corso dei secoli, la chiesa si trova al di sotto del livello stradale di circa un metro.

La pianta dell’edificio si presenta a tre navate: la navata centrale, più grande di quelle laterali, è inquadrata mediante due ordini di colonne dai caratteristici capitelli longobardi di stile corinzio, impreziositi da singolari motivi ornamentali a foglie di palma stilizzate invece del tradizionale acanto. Un’abside stretta e allungata domina lo spazio dell’altare, caratterizzato da lastra lapidea con chimere rampanti speculari e pulpito con figura leonina marmorea. I diversi elementi sembrano alludere alla forza dei Principi. Il campanile romanico in pietra e tufo, strettamente connesso alla chiesa e realizzato nel XII sec., presenta due ordini di bifore che si impongono come matrice per le realizzazioni successive.
Nel XX sec. (1934 – 1990) alcune attività di restauro interessarono il complesso. 

  Bibliografia: Capua Architettura e ArteCatalogo delle opere vol. I – II, Pane G. – Filangieri A., 1990.
                                                                                                                               
                                                                                                                               

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close